La pena della solitudine episodio 2/2

11.04.2023

Come prevenire l'ansia da separazione nel cane 

 LA PENA DELLA SOLITUDINE secondo episodio

Ho voluto fare questo podcast per spiegare come evitare che il cane sviluppi ansia da separazione, nel caso di un cane che soffre già di questo disturbo rinnovo l'invito a contattare un professionista. I suggerimenti di seguito descritti vanno comunque bene ma ogni caso è un caso a se.

Il cane è un animale sociale, gregario, pertanto la sua naturale predisposizione è la vita in gruppo che, per sua natura, rappresenta il branco e nella vita quotidiana, è rappresentata da noi.

Purtroppo però la nostra vita non ci permette di passare il cento per cento del nostro tempo in compagnia del nostro cane ed è per questo che è fondamentale abituarlo anche ad affrontare momenti di solitudine.

Questo tema è molto delicato e strettamente correlato a quello delle attenzioni.

Nei primi due o tre mesi di vita il cane dovrebbe passare questo periodo rigorosamente con la mamma, dopo tale periodo è naturalmente pronto per il distacco ma necessita di creare un nuovo attaccamento ad un nuovo nucleo sociale, tipicamente la famiglia umana adottante.

Ed è come se nascesse una seconda volta.

Ansia separazione del cane, centro addestramento cani  in provincia di Bergamo professionale, per anomalie del comportamento